Tanto nello sport quanto nella quotidianità, l’ambiente esterno in cui viviamo è caratterizzato dalla presenza di cariche elettriche, che, sepsso senza ce ne si accorga, hanno un effetto negativo sul nostro corpo.

Sul lungo periodo, analizzando le performance di un atleta, la tenuta fisica svolge un ruolo determinante sulla qualità della performance. E se da un lato c’è la preparazione atletica da cui dipende l’esito della gara, dall’altro ci sono fatto ambientali verso i quali l’uomo non può nulla… Mentre il filato sì!

Oggi parliamo di Resistex Carbon, uno dei filati della gamma Resistex, ma ampliamo il discorso, coinvolgendo non solo l’ambito sportivo, ma anche quello lavorativo, che per vari contesti vede l’uomo anche qui esposto alle cariche elettriche presenti nell’ambiente esterno.

Tra le principali conseguenze che possono colpire l’uomo, ci sono i danni all’integrità muscolare. E studi intensivi nell’ambito dell’ESD (electro static discharge) hanno dimostrato che il contesto urbano nel quale viviamo, ha ulteriormente accentuato queste complicazioni. Le cariche elettriche che sono disperse nel corpo dell’atleta creano affaticamento e altri fastidi. Per questa ragione Resistex Carbon è stata creata: per lavorare in sinergia con il corpo dell’atleta.

Fra le principali caratteristiche del filato prodotto da Tecnofilati Srl, vi è quella di proteggere proprio il corpo dalla dispersione delle cariche elettriche, riducendo quindi il rischio di: affaticamento muscolare, crampi e contrazioni. In aggiunta, tra gli effetti benefici per il corpo del filato in carbonio Resistex Carbon, c’è anche quello di stimolare la circolazione sanguinea, garantendo un regolare apporto di ossigeno alle cellule. Questo ha come conseguenza diretta, la riduzione del senso di fatica.

Nel prossimo appuntamento con la nostra rubrica, scenderemo ancor più nel dettaglio per capire le caratteristiche di Resistex Carbon