Lo sport è vita, ma anche storia e tradizione. Ed è proprio in uno dei più nuovi continenti che si terrà uno dei più nobili degli sport: il cricket.

Al via dunque i Campionati Mondiali, che si terranno in Oceania dal 14 febbraio al 29 marzo. Ma quello che molti invece non sanno, è che questo evento è anche il terzo più seguito al mondo dopo le Olimpiadi e i Mondiali di Calcio. Ad alzare il sipario sarà l’incontro inaugurale che si svolgerà a Christchurch in Nuova Zelanda, per poi concludersi un mese e mezzo dopo a Melbourne.

E se metà globo è ancora affezionata al calcio, l’altra metà vive di pane e cricket: parliamo dell’emergente Bollywood, delle Bandiere di Guerra e di miliardi di spettatori, che snobbano il suo erede diretto (il baseball) e restano con gli occhi incollati a traiettorie che vedono filare palline alla velocità di 150 km orari.

Scoprire per noi il cricket significa riscoprire un nuovo mondo e dei nuovi mercati. L’attuale campione in carica è l’India, mentre la nazione più titolata è l’Australia. Ogni partità è una storia scritta ora dopo ora, visto che può durare anche 5 giorni e in più, è stato anche l’unico sport al mondo ad avere un necrologio tutto suo: English Cricket is dead, recitava un giornale satirico dopo la sconfitta interna della nazionale anglosassone contro l’Australia, e dalle sue ceneri è invece nato un cricket mondiale, che sta riscrivendo la storia. Be Different!