Tiene banco la campagna acquisti in casa 707 Triathlon. In vista del campionato 2015, infatti, il team di Palazzolo è già attivo nel mercato in entrata, con l’acquisto di Sara Dossena. Ad ufficializzare il passaggio è lo stesso presidente del team, Germano Raddi: “Sara è, ad oggi, campionessa italiana assoluta di duathlon sprint – spiega – ed è un notevole acquisto, grazie al quale puntiamo a fare il salto di qualità, alzando l’asticella e riconfermando le ambizioni di sempre”

Dalle parole del presidente, a quelle dell’atleta, che in sala stampa, si presenta al mondo dello sport.

“Ho iniziato a fare atletica abbastanza tardi, intorno ai 18 anni… Inizialmente ho esordito con la corsa in montagna, in un secondo momento con strada, con cross e pista. Ho ottenuto da subito buoni risultati e convocazioni in nazionale, ma purtroppo i miglioramenti sono stati accompagnati da un’infinità di infortuni e problemi fisici. Ho fatto la mia ultima gara importante (Coppa Europa 2007 sui 10000 m) con microfrattura e fascite plantare. Da li, una serie di operazioni che non mi hanno permesso di caricare con i km. Il mio migliore risultato è il tempo sulla mezza maratona fatto da promessa (1h12:52), quasi al mio esordio. A causa del mio piede piatto e del mio appoggio, ho sempre avuto problemi di fascite plantare e infiammazioni varie ai piedi. Non sono mai riuscita ad esprimermi al meglio a causa dei numerosi infortuni, che hanno spesso frenato la mia preparazione, obbligandomi anche a lunghi stop.

Nel 2010 ho deciso di “cambiare”.
Mi sono detta: “I miei piedi non mi fanno correre come vorrei? Ok! Correrò un po’di meno, ma non mollo!”. Così ho iniziato a pedalare e a nuotare. Poco alla volta sono arrivati i primi risultati e ovviamente è cresciuta in me anche la motivazione.
Piano piano stanno arrivando i risultati e la mia vita si sta modificando in funzione del triathlon, anche grazie al mio compagno (Maurizio Brassini) che mi aiuta e, come me, crede in quello che faccio.
Quest inverno cercherò di migliorare i miei punti deboli (soprattutto a nuoto). Lavorerò duro, ma questo non mi spaventa, anzi mi motiva! L’anno prossimo credo che ci sarà da divertirsi!!.
ATLETICA

-3 presenze in nazionale di corsa in montagna (junior)

-12^ posto europei di cross (2006)

-13^ posto coppa europa 10000mt (2007)

-5 titoli italiani di categoria tra corsa in montagna e cross

TRIATHLON

– 2 titoli italiani di duathlon classico (2012/2013)

-1 titolo italiano di duathlon sprint (2014)

-7^ europei duathlon sprint (2014)

-5^ europei duathlon standard (2014)

-6^ classificata ETU CUP Riga (2014)