E’ uno degli elementi più antichi, usati si dai tempi dei Romani per migliorare il benessere dell’uomo.

Parliamo del rame, una materia duttile, plasmabile e in grado di fare la differenza a più livelli. Oggi ve la presentiamo combinata sapientemente nel mondo dei filati, dove ha dato vita, grazie ad anni di ricerche e test, al filato Resistex Copper.

E’ un filato ad alto contenuto tecnologico ottenuto dall’unione di fibre naturali o artificiali con rame puro.  il rame è in grado di eliminare un grande spettro di microbi, agendo sulla parete cellulare dei microorgani- smi. Grazie a questa proprietà, aiuta nella riduzione dei cattivi odori causati da alcuni microbi.

Nel metabolismo del corpo umano il rame è un elemento fondamentale per lo sviluppo dei bambini, la robustezza delle ossa, la formazione dei globuli rossi e bianchi, il trasporto del ferro, il metabolismo del colesterolo e del glucosio, la contrazione dei muscoli del cuore e lo sviluppo del cervello. Una carenza di rame, al contrario, può provocare problemi di salute.

È presente nell’organismo umano adulto nella misura di 1,4 – 2,1 mg per ogni chilo di peso corporeo, con quantità tre volte superiori nei primi anni di vita.

Un adulto necessita di un’assunzione quotidiana di 0,9 mg di rame al giorno (secondo quanto stabilito dalla National Academy of Science, USA).

Un apporto quotidiano di rame è perciò necessario per mantenere un buon equilibrio, tanto più che, in condizioni normali, l’organismo umano trattiene solo l’1% del rame ingerito.

Brand e tessitori, oggi, sono sempre più alla ricerca di filati performanti, in grado di offrire ai propri clienti un valore aggiunto, nonché una marca distintiva in grado di generare benessere attraverso la vita quotidiana.

L’obiettivo del brand Resistex, con l’impegno nello sviluppo tecnologico della casa madre Tecnofilati è proprio questo: increase your performance, in ogni momento.