BIOCERAMIC

IL filato che ha rivoluzionato il mondo tessile

Fili e Filati tecnici protettivi e isolanti.

BIOCERAMIC

Il filato che ha rivoluzionato il mondo tessile.

Resistex® Bioceramic è l’ultimo ritrovato di Resistex® Increase Your Performance che arricchisce la gamma di filati altamente tecnologici e innovativi.

Le caratteristiche

ELEVATA COIBENZA TERMICA

Le fibre bioceramiche isolano dal freddo.

PERMANENTE

La sua particolare struttura mantiene l’efficacia costante nel tempo, anche dopo numerosi lavaggi.

SCHERMANTE RAGGI UV

Le sue fibre speciali offrono protezione dai dannosi raggi UV-A e UV-B.

EMISSIONE RAGGI FIR

Grazie all’azione della bioceramica, il calore del corpo viene assorbito dal filato per poi essere restituito sotto forma di raggi FIR in grado di penetrare gli strati sottocutanei e di stimolare il sistema microcircolatorio, rafforzando il metabolismo.

BARRIERA ATTIVA CONTRO IL CALORE DEL SOLE

La fibra in bioceramica garantisce freschezza a lunga durata durante l’esposizione al sole e l’attività sportiva

Come è fatto
Il reparto R&D di Tecnofilati dopo anni di ricerca ha selezionato diversi tipi di minerali in base alle loro capacità termiche e di riflessione della luce.
I principali minerali selezionati sono:

  • Biossido di titanio
  • Biossido di Silicio
  • Ossido di Alluminio
  • Biossido di Zinco

I minerali sono stati sottoposti a diverse fasi di lavorazione per renderli una polvere di dimensione nanometrica che ha permesso successivamente di essere aggiunta al PET e dar vita il Master Batch di Resistex Bioceramic. Il Master Batch è stato miscelato con il Poliestere e successivamente estruso per ottenere il filato Resistex Bioceramic sia in filamento sia in Fibra.

Come funziona
Il filato Resistex® Bioceramic viene utilizzato per la realizzazione di tessuti che, grazie alla presenza dei minerali contenuti al suo interno sono in grado di assorbire e riflettere il calore del corpo umano, permettendo una forma avanzata di foto-trattamento in quanto non richiede una fonte di luce attiva ma utilizza la luce riflessa generata dal calore del corpo. Una volta stimolati dal calore, i minerali presenti nel filato riflettono livelli elevati di luce nella banda del bio-infrarosso (F.I.R) che penetrano gli strati cutanei e sottocutanei e interagiscono con le molecole d’acqua e con i composti organici presenti nei tessuti.

La Bio-ceramica è quindi in grado di riflettere i FIR (raggi infrarossi lontani), ovvero una tipologia di onde elettromagnetiche di lunghezza ridotta, appartenenti allo spettro della luce solare e simili

alle sue radiazioni invisibili (raggi gamma, raggi X e raggi ultravioletti), in quanto capaci di penetrare alla profondità di 4/5 cm.

Come hanno dimostrato alcuni studi di ricerca in ambito biologico, grazie a queste caratteristiche, i FIR vengono assorbiti con grande facilità dall’organismo, al quale forniscono un contributo indispensabile per la crescita e lo sviluppo. Il calore generato dai FIR facilita il rilassamento dei muscoli contratti. L’aumento del flusso sanguigno, che fa seguito alla vasodilatazione, fa pervenire nei tessuti una maggiore quantità di sostanze nutritizie, ossigeno, globuli bianchi ed anticorpi e facilita la rimozione dei cataboliti dai tessuti. Queste modificazioni biologiche migliorano il trofismo dei tessuti, facilitano la riparazione dei danni tissutali ed accelerano la risoluzione degli infiltrati infiammatori.

Perché la Bioceramica contro il caldo
Resistex® Bioceramic è una fibra in poliestere legata a materiale bio-ceramico, in grado di rispondere ad ogni necessità del corpo umano, sia dentro che fuori. L’azione superficiale svolge una naturale funzione assorbente nei confronti dei dannosi raggi ultravioletti UV-A e UV-B che al contatto con la pelle potrebbero causare irritazioni e scottature.
Dall’altro, c’è la capacità di riflettere i raggi di natura calorica: schermando il calore della luce del sole, abbassando la temperatura della superficie interna del tessuto e assicurando freschezza e comfort durante l’attività sportiva o la normale routine dell’uomo.
Perché la Bioceramica contro il freddo
Grazie alla presenza della bio-ceramica, Resistex® Bioceramic ha un’elevata coibenza termica che permette di mantenere costante la temperatura corporea anche in condizioni di estremo freddo.
Resistex® Bioceramic, infine, svolge un’azione stimolante del sistema microcircolatorio e di rafforzamento costante del metabolismo.
Un filato contro l’inquinamento
L’inquinamento dell’atmosfera sta progressivamente compromettendo la protezione dello strato d’ozono, facilitando il passaggio dei raggi ultravioletti, riducendo la possibilità di assorbire i preziosi FIR, aumentando invece gli effetti dannosi
per la salute umana. Da queste esigenze nasce Resistex® Bioceramic un filato in grado di garantire al corpo un benessere totale.
Le caratteristiche dell’innovazione
  • filato di ultima generazione in fibra di poliestere e materiale bio-ceramico resistente anche dopo numerosi lavaggi;
  • buona flessibilità del prodotto in combinazione con fibre naturali;
  • protezione totale dai dannosi raggi ultravioletti UV-A e UV-B;
  • barriera attiva contro il calore del sole: freschezza a lunga durata durante l’esposizione al sole e l’attività sportiva;
  • elevata coibenza termica grazie alle fibre bioceramiche che isolano dal freddo;
  • emissione dei FIR che stimolano il sistema microcircolatorio del corpo e rafforzano il metabolismo.
Fattore UV
L’esposizione prolungata della pelle ai raggi ultravioletti incrementa il rischio di cancro alla pelle e può causare eritemi e ustioni. I raggi UV-A attraversano l’epidermide in buona percentuale e, raggiungendo direttamente il derma, danneggiano i tessuti fibrosi causando l’inaridimento e il precoce invecchiamento della pelle.
I raggi UV-B invece sono assorbiti totalmente dall’epidermide sottoponendola al rischio di ustioni, macchie e irritazioni.L’epidermide produce infatti un importante pigmento protettivo: la melanina.
A causa dei danni subiti dalle cellule che producono questa sostanza possiamo assistere al manifestarsi di macchie di tipo permanente sulla pelle.
Questi dannosi raggi ultravioletti dovrebbero essere totalmente assorbiti dallo strato di ozono attorno alla Terra.
L’inquinamento dell’atmosfera sta però compromettendo progressivamente la protezione dello strato dell’ozono facilitando il passaggio sempre maggiore dei raggi UV.
Resistex® Bioceramic è il filato in grado di garantire al corpo la protezione di cui ha bisogno.
Test
Dai test effettuati si evidenzia come Resistex® Bioceramic riduca notevolmente il consumo di calorie salvaguardando così l’energia fisica del corpo.
La bioceramica garantisce un’elevata coibenza termica che mantiene costante la temperatura corporea anche in condizioni di estremo freddo.
Come dimostrato dai test clinici, Resistex® Bioceramic svolge un’azione stimolante a livello microcircolatorio che si traduce anche in un rafforzamento costante del metabolismo.
Applicazioni
La gamma dei filati Resistex® Bioceramic, può essere impiegata in svariati settori grazie alle sue straordinarie qualità. Resistex® Bioceramic infatti, grazie alle sue caratteristiche di protezione dai raggi UV-A, causa del danneggiamento dei tessuti fibrosi e l’inaridimento e l’invecchiamento precoce della pelle, dai raggi UV-B in grado di essere assorbiti dalla pelle sottoponendola a rischio di scottature e alla straordinaria caratteristica di riprodurre i FIR (raggi infrarossi lontani) in grado di stimolare il sistema micro circolatorio trova applicazione in:
  • Calze e abbigliamento sportivo;
  • Abbigliamento intimo;Coperte;
  • Materassi;
  • Abbigliamento casual interno e esterno;
  • Maglieria;Lenzuola.

Head Office
Via Bergamo 42/44, Medolago
Bergamo, Italia
Telefono: +39 035 6198227
P.IVA 02915370163
E-mail
sales@tecnofilati.it