Il Principato di Monaco si proclama, sempre più, l’elite dello sport. E questa volta ad attestarne il primato, sarà una storica regata, che taglierà il traguardo nella capitale monegasca dopo un lungo tragitto che partirà dall’Italia, e più precisamente dal porto di Venezia. E’ stata ufficializzata infatti la rinascita di uno dei più attesi eventi sportivi su acqua di sempre: la “Venezia-Montecarlo”: millequattrocentocinquanta miglia di navigazione, tra le più dure e difficili, per un vero “giro d’Italia” del mare,o, come l’aveva definita Renato Pozzetto (che aveva partecipato alla competizione), la “Dakar” sull’acqua. La Maratona del Mare – così è conosciuta – venne ideata nel 1990, e dopo un lungo stop riparte a vele spiegate con la sua ottava edizione, prevista per luglio 2015. Si tratta di una competizione di velocità a gara di altura, a tappe, che sta coinvolgendo sempre più cantieri navali. A spiegare ciò che rende unica questa edizione dalle precedenti, però, la presidentessa del comitato di organizzazione, Fiorella de Septis:

“Questo è l’anno della svolta, perché stiamo riuscendo a creare un evento, che tutti riconoscono come inimitabile, inmontecarlo-panorama grado di calamitare interesse sportivo, culturale economico e politico”. Nota di spicco, inoltre è data dalle nuove tappe (Salerno e Formia) a cui si aggiungono le 20 imbarcazioni con cui scenderà in campo “Flottaitalia”, ognuna in rappresentanza di una regione.

La barca vincitrice si aggiudicherà il “Leone d’oro”, che sarà custodito dalla regione vincitrice che lo consegnerà al vincitore dell’edizione successiva