Il mondo del tessile, di fronte alla più grande sfida del cambiamento, risponde con l’avanzamento: delle tecnologie e delle ricerche, in materia di sviluppo di nuovi prodotti, che sfruttano le proprietà della materia prima e la loro compatibilità con i supporti tessili.

Anni di ricerca hanno portato il marchio Resistex, sinonimo di performance alla base della filiera tessile, ad un ruolo di primo piano nell’affermare filati ad alto contenuto tecnologico.

Protagonista di oggi è Resistex Silver, il filato realizzato in argento, la cui fibra si lega permanentemente a fibre naturali come il cotone, oppure sintetiche, come le microfibre di nylon e polipropilene.

In sintesi, l’argento, beneficia di 4 grandi proprietà relazionate all’applicazione tessile:

  1. Antimicrobiche
  2. Antistatiche
  3. Termoragolanti
  4. Riflettive

Analizzando più in profondità le caratteristiche curative dell’argento, vediamo che è sufficiente unire 0,5 micron di argento (circa il 20% del totale del filo) purché puro al 99,9%, con un supporto tessile per poter percepire delle reali proprietà.

Attraverso un passaggio per osmosi, i radicali liberi dell’argento sono un antibatterico attivo, con conseguente effetto battericida. Perché ciò avvenga essi devono essere disponibili sulla superficie batterica; al contatto con essa, l’argento distrugge all’istante i microrganismi, bloccando il sistema respiratorio enzimatico e alterando il DNA microbico e la parete cellulare.

Vuoi saperne di più sul filato in argento Resistex Silver? Clicca il seguente link. https://tecnofilati.it/silver/