Lo spiega la medicina, lo conferma il grande pubblico: sport e benessere vado di pari passo. E, se un sempre più crescente numero di persone si approccia ad una vita più sana, un altrettanto elevato numero di sportivi guarda oltre: la performance, intesa come miglioramento dei propri risultati è una componente inscindibile dall’attività atletica.

Da questa esigenza, e frutto di anni di ricerche da parte del dipartimento R&D di Tecnofilati Srl, azienda parte di Abati Group, nasce Resistex Bioceramic. Filato tecnico dalle proprietà uniche, che oggi analizziamo attraverso una feature ben precisa: la riflessione dei FIR: i raggi infrarossi lontani. Questo filato, grazie alla presenza di minerali contenuti al suo interno, è in grado di riflettere il naturale calore del corpo, garantendo una forma avanzata di foto-trattamento, che non richiede una fonte di luce attiva, ma utilizza la luce riflessa generata dal calore del corpo.

I minerali inorganici presenti all’interno del filato che permetto questo tipo di azione sono: biossido di titanio, biossido di silicio, ossido di alluminio e biossido di zinco. Ognuno è sottoposto a vari step di lavorazione, che li trasformano in polvere di dimensione nanometrica, contenuta all’interno del filato. I FIR vengono assorbiti con grande facilità dall’organismo, al quale forniscono un contributo indispensabile per la crescita e lo sviluppo.  Una volta stimolati dal calore, i minerali presenti nel filato riflettono livelli elevati di luce nella banda del bio-infrarosso (F.I.R) che penetrano gli strati cutanei e sottocutanei e interagiscono con le molecole d’acqua e con i composti organici presenti nei tessuti.

Quali sono gli effetti immediati del FIR? i FIR vengono assorbiti con grande facilità dall’organismo, al quale forniscono un contributo indispensabile per la crescita e lo sviluppo. Il calore generato dai FIR facilita il rilassamento dei muscoli contratti. L’aumento del flusso sanguigno, che fa seguito alla vasodilatazione, fa pervenire nei tessuti una maggiore quantità di sostanze nutritizie, ossigeno, globuli bianchi ed anticorpi e facilita la rimozione dei cataboliti dai tessuti. Queste modificazioni biologiche migliorano il trofismo dei tessuti, facilitano la riparazione dei danni tissutali ed accelerano la risoluzione degli infiltrati infiammatori.

Siamo riusciti ad incuriosirti? Visita la pagina dedicata a Resistex Bioceramic cliccando qui