Il freestyle e’ una disciplina acrobatica, visivamente spettacolare e molto tecnica, che nasce dal gioco del calcio da strada. Richiede molta agilità, controllo, coordinazione e resistenza. Non è da tutti, certo, ma è sicuramente da grande performance!

I freestyler si cimentano in gesti tecnici chiamati “trick” o combo (sequenze di trick), nelle quali vengono utilizzate praticamente tutte le parti del corpo: testa, gambe, petto, collo, schiena… Insomma, da vedere assolutamente! E oltre a questo, i trick possono essere eseguiti dalla posizione eretta, da seduti o da sdraiati. Uno spettacolo!

Questo sport è nato negli anni Novanta, in seguito alla curiosità crescente per le incredibili combinazioni di tricks eseguite dai calciatori in campo e negli spot pubblicitari. Grazie alla tv e a Internet, si è sviluppato sempre di più, un po’ ovunque nel mondo, ma specialmente in Europa, tanto da costituire una pratica assai diffusa tra i giovani per la sua bellezza e spettacolarità. Recentemente si sono affidate al calcio freestyle molte aziende che esercitano il loro dominio nel commercio di abbigliamento e attrezzature sportive.

Questo sport viene praticato in pantaloncini e maglietta, proprio come piace a noi. Liberi, come il freestyle vuole e deve essere.

E ora un po’ di didattica:

Il football freestyle si divide in diversi stili…

Lowerbody/air moves: questo stile è il piu’ apprezzato dalle nuove generazioni La palla è tenuta viva stando nella posizione eretta e usando principalmente i piedi e le gambe.

Upperbody: questo stile è molto popolare in Asia. I tricks vengono eseguiti in posizione eretta utilizzando principalmente la testa, il petto e le spalle.

Sitting: questo stile è diventato molto conosciuto. Tutti i tricks vengono eseguiti stando seduti a terra con le gambe sollevate in aria. La difficolta’ di movimento data da questa posizione aumenta il livello tecnico richiesto.

Freestyle A lot!