SILVER
Il filato per il benessere
L’argento è utilizzato da secoli per prevenire e trattare una grande varietà di malattie.
È ampiamente documentato come le monete d’argento venissero usate nell’antica Grecia
e al tempo dei Romani per disinfettare l’acqua immagazzinata e molteplici altri liquidi.
Ancora oggi, la NASA utilizza l’argento per preservare la purezza dell’acqua nello Space Shuttle.
Scarica la nostra Brochure
Compila il form e scarica subito la nostra brochure. I tuoi dati verranno utilizzati per inviarti future comunicazioni sui nostri prodotti.
Per avere più info in merito ti invitiamo a leggere la nostra Privacy Policy
Compila e Scarica la Brochure
Per più info sul trattanento dati ti invitiamo a leggere la nostra Privacy Policy
Le caratteristiche
IGIENIZZANTE
L’Argento è in grado di eliminare un grande spettro di microbi, agendo sulla parete cellulare dei microrganismi. Aiuta nella riduzione dei cattivi odori causati da alcuni microbi.
ANTISTATICO
Le sue speciali fibre conduttive assorbono e disperdono le cariche elettriche accumulate dall’ambiente esterno o durante l’attività fisica.
TERMOREGOLATORE
L’argento è un ottimo conduttore di calore: dissipa il calore in eccesso, mantenendo il corpo ad una temperatura ideale.
SCHERMANTE
Protegge il corpo dall’assorbimento di energia statica, dall’elettrosmog e dai raggi UV.
Resistex® Silver è realizzato unendo uno strato di circa 0,5 micron di argento (circa il 20%), puro al 99,9% con un supporto tessile, tramite un particolare e articolato processo produttivo.
L’argento così trattato si lega in modo irreversibile alla superficie tessile, per poi essere unito attraverso ulteriori processi di lavorazione a fibre naturali come il cotone, oppure sintetiche, come le microfibre di nylon o polipropilene.
Oltre alle riconosciute proprietà igienizzanti, l’argento ha il potere di facilitare la guarigione di “lesioni pigre” (di difficile risoluzione) e rigenerare il tessuto danneggiato.
L’argento ha proprietà igienizzanti molto potenti: è sufficiente la presenza di una parte su 100 milioni d’argento elementare in una soluzione, per avere un’efficace azione igienizzante.
I radicali liberi positivi dell’argento sono un agente igienizzante attivo. Per avere un effetto disinfettante, essi devono essere disponibili sulla superficie microbica; al contatto con essa, l’argento distrugge all’istante i microrganismi, bloccando il sistema respiratorio enzimatico (cioè la produzione di energia) e alterando il DNA microbico e la parete cellulare, senza causare effetti tossici sulle cellule umane in vivo.
Oltre alle riconosciute proprietà igienizzanti, l’argento ha il potere di facilitare la guarigione di “lesioni pigre” (di difficile risoluzione) e rigenerare il tessuto danneggiato.
La dimostrazione di un minor arrossamento infiammatorio delle lesioni a contatto con l’argento attesta inoltre le proprietà antinfiammatorie di questo prezioso elemento.
Potere riflettente
Il fattore di riflessione degli infrarossi, IR, dell’argento è superiore al 95%. Si tratta del valore più alto rispetto a qualsiasi altro elemento, e significa che il 95% dell’energia radiante che entra in contatto con l’argento viene riflessa verso la sua fonte. Di conseguenza Resistex® Silver riduce al minimo la dispersione di calore riflettendo sulla pelle la sua stessa energia. Per questo i capi d’abbigliamento invernale confezionati con Resistex® Silver sono molto più caldi di quelli normali.
Potere irraggiante
L’argento possiede uno dei più bassi tassi di radianza tra tutti gli elementi: questo significa che ha una bassissima velocità d’irraggiamento dell’energia termica. L’argento rimane quindi caldo per molto tempo (al contrario di altri elementi che trattengono il calore per brevissimo tempo).
Potere evaporante
Resistex® Silver favorisce il naturale trasferimento dell’umidità attraverso i materiali idrorepellenti con lo stesso procedimento utilizzato dal corpo attraverso l’evaporazione. In un ambiente umido le proprietà conduttive di Resistex® Silver aumentano la velocità di evaporazione dell’umidità rispetto agli altri materiali idrorepellenti. Per questo i capi d’abbigliamento invernale confezionati con Resistex® Silver allontanano più velocemente l’umidità corporea.
Resistex® Silver affronta la conduzione e l’evaporazione (mentre i problemi di convezione sono risolti mediante apposita strutturazione del tessuto) utilizzando i seguenti principi:
Conduttività termica
L’argento, tra tutti gli elementi presenti sulla Terra, ha il più alto tasso di conduzione termica. Questo significa che Resistex® Silver lavora attivamente per distribuire il calore in maniera veloce e uniforme in tutto il prodotto, e per consentirne il successivo trasferimento.Durante la stagione calda, quando la conduzione è il principale agente di trasferimento del calore, Resistex® Silver favorisce la naturale azione del corpo accelerando la conduzione dal calore emesso dalla pelle (mentre un tessuto tradizionale offre semplicemente una barriera alla conduzione di calore).Così come fa un cucchiaino d’argento in una tazza di tè bollente, Resistex® Silver conduce il calore della pelle all’aria circostante consentendo quindi il raffreddamento del corpo umano.
Potere evaporante
Come descritto in precedenza, Resistex® Silver accelera il movimento dell’umidità mediante l’evaporazione.Di conseguenza i capi in Resistex® Silver aumentano il benessere del corpo durante la stagione calda riducendo al minimo l’umidità a contatto con la pelle.
Già nell’antichità l’argento veniva impiegato in lamine sottili per curare le ferite. Oggi è stato riconosciuto come l’agente igienizzante più efficace, sia tra quelli naturali che di altro tipo. Viene impiegato in ambito medico, nei settori dove necessitano prodotti altamente efficaci contro le infezioni e nella produzione di apparecchiature per la filtrazione o per la protezione antistatica ed elettromagnetica.
La conducibilità elettrica dell’argento è seconda solo all’oro.
- Nell’industria (abbigliamento ESD o EOS per le cleanroom, guanti, filtri, abbigliamento da lavoro, tessuti schermanti);
- nel medicale (camici, bende, pigiami, lenzuola);
- nel bedding (materassi, lenzuola, salviette);
- nell’abbigliamento (calze, guanti, intimo, pigiami);
- nello sport.
Alcune proprietà biologiche identificate nell’applicazione locale dell’argento sono:
- attività igienizzante;
- attività antifungina;
- stimolazione della rigenerazione cutanea;
- attività antipruritica.
Connect
QUICK LINKS:
Head Office
Via Bergamo 42/44,
Medolago (BG), Italia
Tel: +39 035 6198227
P.IVA 02915370163
E-mail
sales@tecnofilati.it